Brilla, illumina e risplendi!

Written by | CULTURA

Un albo illustrato per la crescita di Vanessa Policchio Rizzoli

Sofia Bucci

“Brilla, illumina e risplendi!” edito Il Ciliegio, uscito nel novembre 2021 è il primo albo illustrato, nato dalla collaborazione tra Vanessa Policicchio Rizzoli, classe ’82, di Latina, medico anestesista e l’illustratrice Maria Mariano. L’albo narra la vicenda di Piccola Stella che, sentendosi troppo piccola rispetto alle altre stelle, vuol crescere sempre più, non accorgendosi di quanto in realtà grande e luminosa sia.

Il tema centrale dell’albo è il desiderio, la forza costruttiva che spinge l’essere umano a realizzare e a realizzarsi. Il corrispettivo latino della parola “desiderio” è “desiderium” e proviene da “de sideribus”, ovvero, letteralmente “dalle stelle”. Per desiderio, quindi si deve intendere “mancanza delle stelle, del cielo“, e quindi lo struggimento che nasce da questo senso di carenza, dall’impossibilità di “afferrare” le stelle. Ed è proprio questa spinta, fuoco interiore che spinge Piccola Stella a crescere e a confrontarsi in primis con una delle costellazioni più grandi del cielo astronomico, la costellazione della Balena. Costellazione ben visibile nel periodo autunnale nel nostro emisfero che richiama antichi miti. È attraverso questo confronto che Piccola Stella potrà crescere, non solo per dimensioni ma anche interiormente perché “L’importante è come siamo dentro. Anche ciò che è più piccolo può brillare di una luce immensamente.”

Un albo illustrato da Maria Mariano su sfondi blu, attraverso l’uso di pastelli e gessi che richiamano le vecchie lavagne scolastiche e danno quell’idea di polvere, come le nebulose e la polvere di stelle.

È un percorso “Brilla, illumina e risplendi!”, oltre ad essere già un bellissimo invito e augurio nel titolo, che aiuta il bambino nella crescita interiore e personale, a prendere consapevolezza di sé stesso e a brillare sempre più. Come imparare l’arte di splendere e fiorire. È questo lo scopo dell’autrice che, attraverso dei laboratori, porta la lettura nelle scuole, nelle librerie, tra i bambini, rendendola interattiva.

Indicato a partire dai tre anni di età, “Brilla, illumina e risplendi!” è un albo adatto a tutte le età, anche per gli adulti, soprattutto per gli adulti ove invita riprendere consapevolezza di sé e apprezzamento dei propri difetti, in una società dell’apparenza e della performance. È proprio per gli adulti l’invito a leggere e a prestare attenzione agli albi illustrati, una categoria che in Italia viene rilegata agli ultimi posti dell’editoria ma di grande impegno lavorativo e raffinatezza. Non è solo il testo a farne da padrone, come la maggior parte dei libri ma qui le illustrazioni diventano parte dominante, le righe del pentagramma su cui scrivere le proprie note. Scrivere e illustrare un albo è un lavoro di cura, che richiede lunghi tempi e la sua importanza nello sviluppo del bambino è di vitale importanza. Il momento della lettura diviene messa in scena e arricchisce il mondo creativo dei più piccoli.

“Brilla, illumina e risplendi!” ha ottenuto la menzione di merito al PREMIO LETTERARIO – Città di Cava de’ Tirreni – XXXVIII Edizione Sezione narrativa edita per bambini (Premio Simonetta Lamberti).

 


Vanessa Policicchio Rizzoli

Biografia

Vanessa Policicchio Rizzoli, classe ’82, di Latina, medico anestesista. Da sempre appassionata di letteratura e forte lettrice fin da piccola. Non appena scoperto l’affascinante mondo degli albi illustrati ha iniziato a collezionarli, leggerli ed infine studiarli. La sua mente ha cominciato ad immaginare sempre più storie da raccontare. Membro ICWA.

Bibliografia:

“Il Mago” vincitore sezione racconti per bambini “Racconti nella Rete 2021”, facente parte dell’omonima antologia edita da Castelvecchi (ottobre 2021) “Brilla, illumina e risplendi” illustrato da Maria Mariano. Edizioni Il Ciliegio. (novembre 2021) “E’ Natale anche se…”, edito Story-box creative lab (novembre 2021) “Il Signor Meteo” illustrato da Maria Mariano. Edizioni Il Ciliegio. (Luglio 2022) “Che paura anche se..” Edito Story-box creative lab (settembre 2022).

 

Foto: Sofia Bucci

 

Last modified: Novembre 7, 2022