Menotti fu sempre fedele ai principi di libertà, giustizia e solidarietà che animavano la visione garibaldina del mondo. Uomo generoso, vicino ai bisogni del popolo, fu un esempio di dedizione sia in ambito militare che civile, meritando il rispetto di compagni e avversari
di Gabriele Rosatelli
Il mausoleo di Menotti Garibaldi è una delle testimonianze più significative della memoria risorgimentale italiana. Situato presso la frazione di Carano, nel comune di Aprilia (provincia di Latina), il mausoleo custodisce le spoglie di Menotti Garibaldi, primogenito dell’eroe dei due mondi, Giuseppe Garibaldi. Questo monumento funebre rappresenta uno scrigno di valori patriottici, di storie familiari intrecciate con quelle della nazione e di arte commemorativa che si inserisce nel più ampio patrimonio storico-artistico italiano.
Situato presso la frazione di Carano, nel comune di Aprilia (provincia di Latina), il mausoleo custodisce le spoglie di Menotti Garibaldi, primogenito dell’eroe dei due mondi, Giuseppe Garibaldi
Menotti Garibaldi nacque nel 1840, figlio di Anita e Giuseppe Garibaldi, due protagonisti indiscussi dell’epopea risorgimentale. Seguendo le orme paterne, Menotti si distinse per il suo coraggio e spirito di sacrificio partecipando a molte delle imprese militari che segnarono la strada verso l’unità d’Italia. Tra questi, la spedizione dei Mille, la difesa della Repubblica Romana, le campagne meridionali e molte altre missioni patriottiche.
La costruzione del mausoleo risale ai primi decenni del Novecento, un periodo in cui si moltiplicarono in Italia i monumenti dedicati ai protagonisti della stagione risorgimentale. Dopo la morte di Menotti, avvenuta nel 1903, la famiglia Garibaldi decise di onorare il suo ricordo con una tomba monumentale, che fosse degna del suo ruolo storico e del sentimento di gratitudine nazionale nei suoi confronti. Il sito fu scelto nei pressi dell’Agro Romano, terra di lotte e sacrifici, dove la presenza garibaldina era particolarmente sentita.
L’opera architettonica fu affidata a maestranze locali e artisti di rilievo, che seppero fondere stile classico e suggestioni simboliche. Il mausoleo è caratterizzato da una struttura imponente, dalle linee sobrie ma solenni, che richiama l’ideale di semplicità e grandezza proprio della famiglia Garibaldi. All’interno, in un ambiente raccolto e silenzioso, si trova il sarcofago di Menotti, adornato da ghirlande e rosoni in bronzo. Sulla tomba sono incisi passi e citazioni che ricordano il suo impegno per l’Italia unita. Nelle pareti laterali, lapidi commemorative ricordano altri membri della famiglia Garibaldi e compagni d’armi, rendendo il mausoleo anche un luogo di memoria collettiva.
Sulla tomba sono incisi passi e citazioni che ricordano il suo impegno per l’Italia unita. Nelle pareti laterali, lapidi commemorative ricordano altri membri della famiglia Garibaldi e compagni d’armi, rendendo il mausoleo anche un luogo di memoria collettiva
Oltre a Menotti, il mausoleo accoglie anche le spoglie di altri membri della famiglia Garibaldi, rendendo il luogo un centro di riferimento per i discendenti e gli studiosi della dinastia garibaldina. La famiglia, ancora oggi, si prende cura della manutenzione e della valorizzazione del sito, promuovendo incontri, mostre e attività culturali che tengono viva la memoria di Menotti e dei suoi ideali.
Last modified: 23 Luglio 2025

