Partito ufficialmente il Progetto Multi-centro dell’Inclusione e dello Sport, un’occasione unica per fornire ai ragazzi tra i 14 ed i 34 anni gli strumenti necessari ad incentivare lo sport e la socializzazione, in un contesto cittadino che mette al centro i giovani e la loro voglia di cambiamento
di Gabriele Rosatelli
Lo scorso sabato 21 ottobre, presso la Sala Tersicore del Comune di Velletri ha preso vita un progetto essenziale per il tessuto sociale della città dei Castelli Romani. Alla presenza di alcune cariche di Sport e Salute e del Comune di Velletri, che ha patrocinato l’evento in collaborazione con l’Assessorato allo Sport, è stato inaugurato il Progetto “Multi-Centro dell’Inclusione e dello Sport Velletri 2023-2025”, vincitore di un bando chiamato “Spazi Civici di Comunità” promosso dal Ministero per lo Sport e i Giovani. L’ideatore di questo progetto è il Dott. Riccardo Caponi, giovane Project Development Manager di Velletri già con un’importante esperienza alle spalle. Partendo da una propria lettura della parabola sociale del mondo giovanile e dall’attenta analisi dei dati ISTAT riguardanti la città volsca, emerge un forte malessere sfociato in un indice di vulnerabilità sociale e materiale pari a 103 punti (basti pensare che quartieri particolarmente complessi come Scampia a Napoli e lo Zen a Palermo hanno rispettivamente ricevuto un punteggio pari a 110 e 107). Per far fronte a questa drammatica situazione il “Progetto MIS” prevede delle attività di inclusione sociale ed approccio allo sport dedicate alla fascia d’età giovanile che va dai 14 ai 34 anni. Garantendo attività sportive, lavorative e formative si avrà l’opportunità di focalizzarsi insieme su tutte quelle problematiche legate alla socializzazione ed alla difficoltà occupazionale che vanno ad inficiare sul benessere di ragazze e ragazzi e sul loro futuro.
“Siamo veramente orgogliosi – dice Riccardo Caponi – di portare a Velletri un’iniziativa così lodevole ed importante per i nostri giovani. La pandemia ha accentuato le disuguaglianze e creato, allo stesso tempo, abitudini che remano contro l’aggregazione giovanile, l’attività fisica e sportiva. Grazie al bando Spazi Civici di Comunità saremo in grado di fornire gli strumenti necessari ad incentivare lo sport e la socializzazione, il tutto in un contesto cittadino che mette al centro i giovani e la voglia di cambiamento”
Il progetto ha una durata di due anni, rimanendo aperto a tutti coloro che nel corso del tempo vorranno iscriversi alle diverse attività, possibili grazie alla disponibilità di importanti circoli sportivi ed associazioni del territorio quali: ASD Polisportiva Maracanà, Aviator Park, Virtus Velletri, A.C. Fantajungla, PGS Lazio, Make4Work A.P.S. e CNGEI Velletri. Con il lavoro di professionisti seri e dinamici, i giovani verranno accompagnati in un percorso sostenuto da pilastri valoriali ed educativi tipici dello sport, incentrati sui principi di lealtà e rispetto reciproco che caratterizzano le discipline sportive. Le finalità sono quelle di valorizzare le individualità dei ragazzi, consentendo processi di empowerment individuale e collettivo all’interno di una più ampia prospettiva di inclusione sociale.
Il progetto “Spazi civici di comunità” è sviluppato in tutta Italia dal Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con noi – spiega il Presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma -. Ha non solo l’obiettivo di creare hub di aggregazione per i giovani del territorio con un programma di attività sportive, educative e sociali, che sia capace di attivare e valorizzare i talenti giovanili, ma anche quello di costruire nuove opportunità ed esperienze di cittadinanza attiva attraverso lo sport, dando vita ad iniziative di espressione creativa e artistica che siano rappresentative delle culture giovanili dei territori.
Le discipline proposte saranno il calcio, il basket, il tennis, il padel, il softair/paintball e l’orienteering. A queste attività verranno affiancati dei corsi e dei progetti paralleli, che si occuperanno di implementare la crescita personale dei singoli individui a trecentosessanta gradi. Questo obiettivo sarà possibile grazie al corso di progettazione e management in ambito sportivo e sociale; al corso di animatore/educatore giovanile; al percorso incentrato sul contrasto alla ludopatia da videogames; a quello da dirigente sportivo e responsabile marketing ASD/SSD; alla realizzazione di uno sportello di supporto psicologico in ambito lavorativo; alla messa a terra di un progetto legato all’orientamento nel mondo del lavoro; al supporto occupazionale con le aziende del territorio; ad un corso per diventare arbitro di calcio e ad un programma di educazione civica ed ambientale.
Vivere gli “Spazi Civici” con una nuova consapevolezza, di se stessi e di ciò che ci circonda, significa sviluppare nuove capacità, per riconoscersi come soggetti attivi nella comunità di cui facciamo parte, per donare agli altri le nostre capacità instaurando legami interpersonali dal valore inestimabile.
Per informazioni:
ASD Polisportiva Maracanà: +39 3292299672 / +39 3341357621
polisportivamaracana@gmail.com
Instagram & Facebook: Polisportiva Maracanà // Aviator Park // Virtus Velletri
Last modified: Novembre 13, 2023